ccbot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
NEWS DAL MONDO

NEWS DAL MONDO




Nel primo trimestre dell'anno, Intel ha riportato utili e fatturato migliori delle attese. Rally del titolo, che è volato nelle contrattazioni dell'afterhours di Wall Street fino a +8%. L'utile per azione si è attestato a 87 centesimi, rispetto ai 72 centesimi per azione attesi dal consensus di Thomson Reuters. Il fatturato è salito fino a $16,07 miliardi, meglio dei $15,08 miliardi previsti, in crescita del 9% su base annua. In generale, gli utili sono balzati del 32% su base annua.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Notizie Mondo


Le Borse europee e Piazza Affari si apprestano ad iniziare l'ultima seduta della settimana con il segno positivo, all'indomani della riunione della Banca centrale europea (Bce) che non ha riservato grandi sorprese. La Bce, che ha lasciato invariati i tassi di interesse, ha confermato nel comunicato che il programma di Quantitative easing – che al momento è attivo con acquisti di asset mensili per un valore di 30 miliardi di euro – continuerà almeno fino alla fine di settembre, e comunque fino a quando sarà necessario, ovvero fino a quando si potrà parlare di aggiustamento sostenuto dell’inflazione. Da seguire da vicino anche oggi la stagione delle trimestrali e i dati macro, in particolare il Pil Usa in arrivo nel pomeriggio. Per il nostro Paese monitorata da vicino anche la sfera politica, con il presidente della Camera, Roberto Fico, che ha concluso il suo mandato esplorativo e ha anticipato che "c'è un dialogo avviato tra il Movimento 5 Stelle e il Pd".

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Indici e quotazioni


Leonardo e il ministero della Difesa australiano hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di un centro di riparazione e revisione di trasmissioni per elicotteri a Melbourne, in grado di fornire servizi di supporto per gli MRH Taipan (NH90) delle Forze Armate australiane, gli elicotteri militari NH90 di altri Paesi e ulteriori modelli civili. La struttura, precisa in una nota il gruppo guidato da Alessandro Profumo, sarà realizzata presso un centro di supporto di Leonardo già esistente. L’avvio delle attività, con una durata di almeno 30 anni e con un team di 12 nuovi tecnici, è previsto per la metà del 2020.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Notizie Italia


Microsoft ha reso noto di aver chiuso il primo trimestre con risultati di bilancio migliori delle previsioni. Il titolo ha tuttavia perso nelle contrattazioni afterhours di Wall Street scontando, secondo gli analisti, i risultati della divisione cloud Azure. Gli utili sono saliti a $7,42 miliardi, o 95 centesimi per azione, meglio degli 85 centesimi per azione attesi in media dagli analisti intervistati da Bloomberg. Il fatturato è salito del 16% a $26,8 miliardi, meglio dei $25,8 miliardi stimati. Il fatturato della divisione Azure è balzato di ben il 93%. Tuttavia, escludendo le fluttuazioni dei rapporti di cambio, il rialzo è stato dell'89%, in lieve calo rispetto al +98% del trimestre precedente. Il titolo è sceso prima del 2% nelle contrattazioni dell'afterhours, successivamente alla pubblicazione del bilancio, per poi salire fino a +4%, complice l'outlook positivo che Microsoft ha presentato per l'anno fiscale 2019 e potrebbe aprire la sessione odierna al di sopra del precedente record storico, testato lo scorso 12 marzo, a $96,77.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Notizie Mondo


A partire dal prossimo 11 maggio, Amazon aumenterà il prezzo dell'abbonamento annuale ad Amazon Prime da $99 a $119. L'annuncio è arrivato durante la conference call con cui sono stati commentati i risultati di bilancio. Amazon ha motivato la decisione con l'aumento dei costi, facendo notare che si tratterà del primo aumento dal marzo del 2014.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Notizie Mondo


Gli utili di Amazon sono più che raddoppiati nel primo trimestre, e il fatturato ha accelerato il passo. In particolare, gli utili netti si sono attestati a $1,6 miliardi, o $3,27 per azione, contro i $724 milioni, o $1,48 per azione, dello stesso periodo dell'anno precedente. Il balzo del fatturato è stato del 43% su base annua, a $51 miliardi dai $35,7 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. I risultati hanno stracciato le stime. In base a quanto riportato da FactSet, in media gli analisti avevano previsto un utile per azione di $1,24, su vendite per $49,9 miliardi. Il titolo Amazon ha reagito a Wall Street con un rally di oltre +7% nelle contrattazioni afterhours, verso valutazioni record.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Notizie Mondo


Storico incontro tra i leader delle due Coree. Il presidente sudcoreano Moo Jae-in e il leader della Corea del Nord Kim Jong-un si sono incontrati a Panmunjom, villaggio demilitarizzato. I due si sono stretti la mano, e hanno posato insieme per le fotografie di routine. In attesa di incontrare il presidente americano Donald Trump a maggio o giugno, iKim-Jong un ha affrontato con il presidente sudcoreano il tema della pace nella penisola coreana e l'intenzione nordcoreana di dire stop al nucleare.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Notizie Mondo


Eni ha annunciato stamattina i risultati del primo trimestre 2018, che vedono l'utile netto adjusted (ossia al netto delle poste non rciorrenti) salire a 978 milioni di euro dai 744 milioni di un anno prima. Sempre nel trimestre l'utile netto ha mostrato una leggera flessione del 2% a 946 milioni.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Dati Bilancio Italia


Nel mese di marzo la produzione industriale del Giappone è salita dell'1,2% su base mensile, meglio del +0,5% atteso ma in rallentamento rispetto al +2% di febbraio. Su base annua, il trend è stato di una crescita del 2,2%, meglio del +2% stimato e in rafforzamento rispetto al +1,6% precedente.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Dati Macroeconomici


Cnh Industrial annuncia l'intenzione di dare avvio al suo nuovo programma di acquisto di azioni proprie (buyback). Il programma, precisa la società in una nota, interesserà il riacquisto in più tranche di azioni ordinarie per un importo massimo di 700 milioni di dolalri ed è destinato all’ottimizzazione della struttura patrimoniale della società e a soddisfare gli obblighi derivanti dai piani di incentivazione della società. Il programma avrà durata fino al 12 ottobre 2019 (incluso) e verrà realizzato con le disponibilità liquide della società.

Categoria: Finanza
Sottocategoria: Notizie Italia